«Riuniti in uno straordinario Cenacolo di preghiera fatta con Me, figli prediletti, celebrate oggi la solennità della Pentecoste. Mi trovavo raccolta con gli apostoli e i discepoli, nel Cenacolo di Gerusalemme, quando avvenne il prodigio della discesa dello Spirito Santo, sotto forma di lingue di fuoco. E vidi con gioia il miracolo della loro completa trasformazione. Da timidi e paurosi che erano, uscirono dal Cenacolo coraggiosi ed intrepidi testimoni di Gesù e del suo Vangelo. Nel Cenacolo spirituale del mio Cuore Immacolato, ora deve compiersi il prodigioso evento della seconda Pentecoste, da voi invocata ed attesa. Scenderanno ancora sulla Chiesa e su tutta l'umanità miracolose lingue di fuoco.
- Lingue di fuoco divino porteranno calore e vita in una umanità ormai resa gelida dall'egoismo e dall'odio, dalla violenza e dalle guerre. Così la terra inaridita si aprirà al soffio dello Spirito di Dio, che la trasformerà in un nuovo meraviglioso giardino, in cui la Santissima Trinità porrà la sua abituale dimora fra voi.
- Lingue di fuoco scenderanno ad illuminare e a santificare la Chiesa, che vive l'ora tenebrosa del Calvario e viene percossa nei pastori, ferita nel gregge, abbandonata e tradita dai suoi, esposta al vento impetuoso degli errori, pervasa dalla perdita della fede e dalla apostasia. Il fuoco divino dello Spirito Santo la guarirà da ogni malattia, la purificherà da ogni macchia e da ogni infedeltà, la rivestirà di nuova bellezza, la ricoprirà del suo splendore, così che possa ritrovare tutta la sua unità e la sua santità ed allora darà al mondo la sua piena, universale e perfetta testimonianza a Gesù.
- Lingue di fuoco scenderanno su tutti voi miei poveri figli, tanto ingannati e sedotti da Satana e da tutti gli spiriti maligni, che, in questi anni, hanno ottenuto il loro grande trionfo. E così sarete illuminati da questa Luce divina e vedrete voi stessi nello specchio della verità e della santità di Dio.
Sarà come un giudizio in piccolo che aprirà la porta del vostro cuore a ricevere il grande dono della divina Misericordia. Allora lo Spirito Santo opererà il nuovo miracolo della universale trasformazione nel cuore e nella vita di tutti: i peccatori si convertiranno; i deboli avranno sostegno; gli ammalati otterranno guarigione; i lontani ritorneranno alla casa del Padre; i separati e i divisi giungeranno a piena unità. In questa maniera si compirà il prodigio della seconda Pentecoste. Essa avverrà con il trionfo del mio Cuore Immacolato nel mondo. Solo allora vedrete come le lingue di fuoco dello Spirito di Amore rinnoveranno tutto il mondo, che verrà completamente trasformato dalla più grande manifestazione della divina Misericordia. Per questo vi invito a passare questo giorno nel Cenacolo, riuniti nella preghiera con Me, Madre della Misericordia, nella speranza e nella trepida attesa della seconda Pentecoste ormai vicina».