«Guardate oggi allo splendore di santità e di purezza della vostra Mamma Celeste, che è apparsa a Lourdes come la Immacolata Concezione. Ed accorrete tutti, miei figli ammalati e peccatori, alla fonte della Grazia e della divina Misericordia.
Lavatevi alla fontana. Lavatevi alla fonte di acqua viva, scaturita dal Cuore di Gesù, trafitto dalla lancia del soldato romano. Per questo, con le mani della piccola Bernadette, ho fatto sgorgare dalla roccia una fonte di acqua purissima. Per questo vi ho domandato di andare a lavarvi alla fontana.
Lavatevi alla fontana. Ha bisogno di essere lavato chi si è sporcato. È il peccato che oscura la bellezza della vostra anima; è il peccato che vi toglie la Grazia santificante e vi separa dalla comunione di vita con il Signore vostro Dio; è il peccato che vi fa ritornare sotto la schiavitù di Satana, che esercita così su di voi il suo dominio maligno; è il peccato che vi conduce sulla strada della vostra eterna perdizione. Lavatevi alla fontana. Immergetevi nella fonte della divina Misericordia. Questa fonte, scaturita dal Cuore trafitto di Gesù, viene a voi donata dal Sacramento della Riconciliazione. Gesù lo ha istituito come frutto prezioso della sua Redenzione, e per venire incontro alla vostra estrema debolezza. Nel giorno della sua resurrezione, ha detto agli Apostoli: "Ricevete lo Spirito Santo: a chi rimetterete i peccati saranno rimessi". Da quel momento vi è stata data la possibilità di lavarvi, ogni qual volta le vostre anime vengono abbruttite dal peccato.
Lavatevi alla fontana. In questi anni il sacramento della Riconciliazione è sempre più trascurato; anzi viene attaccato in maniera subdola e perversa. Così si diffonde la cattiva abitudine di commettere il peccato con leggerezza, di giustificarlo, di non pentirsi per averlo commesso e di non più confessarlo. In tante parti della Chiesa la Confessione sacramentale è del tutto sparita. Sono sempre più rari i Sacerdoti che si rendono disponibili per questo indispensabile Sacramento. In questa maniera la Chiesa viene tutta paralizzata nella sua azione apostolica, è ferita e ricoperta di piaghe profonde come una lebbrosa. Lavatevi alla fontana.
Oggi vi manifesto l'ardente ed appassionata richiesta della vostra Mamma Celeste che, in questi ultimi tempi della grande tribolazione, il sacramento della Riconciliazione nella mia Chiesa ritorni in tutto il suo splendore. Perché è solo da questa fontana che la divina Misericordia si può effondere su tutta l'umanità. È in questo Sacramento che Gesù può formare i cuori nuovi e la vita rinnovata. È solo con questo prezioso Sacramento che l'amore misericordioso di Gesù si può comunicare alla Chiesa ed a tutta l'umanità. Per questo oggi vi invito a lasciarvi immergere nella fontana della divina Misericordia ed a guardare a Me, vostra Mamma Celeste, che sono stata concepita Immacolata, proprio per diventare per voi Madre della Misericordia».