«Figli prediletti, oggi vi invito a vivere, con particolare impegno, la vostra consacrazione al mio Cuore Immacolato. È il modo migliore di offrirmi questo mese di maggio, che è stato dedicato dalla Chiesa ad una mia particolare venerazione. In questo mese vi sono specialmente vicina e desidero fare sentire a ciascuno di voi la mia materna presenza. Voi riuscite a sentire la mia presenza di Mamma accanto a voi se, come piccoli bambini, vi abituate a fare ogni cosa insieme con Me. Pregate con Me, lavorate con Me, amate con Me, soffrite con Me, tacete con Me. Il silenzio deve diventare per voi il segno della mia materna presenza.
Sia il vostro un silenzio esteriore, che vi protegge dal rumore assordante di voci e di immagini, che riempiono in continuazione il trascorrere delle vostre giornate. Sottraetevi alle facili seduzioni della stampa e della televisione, questo mezzo terribile usato dal mio Avversario, per allontanarvi da Me e da mio figlio Gesù.
Sia il vostro un silenzio interiore, che vi conduce ad ascoltare, con amore e con fede, la sola Parola di Dio. Penetrate nel mistero profondo di verità e di bellezza, che viene a voi rivelato nel Vangelo. Il Vangelo di Gesù sia la sola parola di vita da voi cercata, accolta, amata e vissuta.
Sia il vostro quel silenzio interiore che vi conduce alla contemplazione ed alla preghiera. Diventi più intensa la vostra preghiera. Sia una vera preghiera del cuore, che voi fate con Me e per mezzo di Me. Per questo fioriscano ovunque i Cenacoli di preghiera, che Io vi ho domandato, come fiori profumati che sbocciano sul deserto di una grande aridità e di una generale dissipazione. Mortificatevi nei sensi. La lingua si sciolga solo per parole di sapienza e di bontà. Sia sempre chiusa la vostra bocca ai giudizi, alle critiche, alle offese, alle mormorazioni, alle calunnie, alla doppiezza ed alla insincerità. Gli occhi si aprano per vedere le piaghe profonde degli ammalati, dei poveri, dei piccoli, degli abbandonati, dei percossi, dei perseguitati, degli oppressi, degli uccisi.
Chiudete il vostro sguardo alla impurità ed alla malizia, al male ed alla cattiveria, alla seduzione ed alla empietà. Aprite le vostre mani all'aiuto di tutti; camminate sulle strade aspre ed insanguinate alla ricerca dei miei poveri figli smarriti; offritemi il vostro cuore, perché Io possa amare in voi e per mezzo di voi, in modo che tutti possano ricevere il conforto della mia presenza materna.
Figli prediletti, questi sono i fiori che vi domando di donarmi, per rendere a Me più gradito questo mese di maggio che oggi voi incominciate. Solo così mi sentite sempre a voi vicina. Solo così diffondete attorno a voi il carisma della mia materna presenza. Solo così riflettete la mia luce di amore e di speranza. Solo così vivete la consacrazione che mi avete fatto. Allora, per mezzo di voi, la Mamma Celeste viene sempre più invocata, accolta, seguita e vissuta ed il mio Cuore Immacolato ottiene il suo più grande trionfo».