«Figli prediletti, oggi è la vostra Pasqua. Vivetela in intimità di vita con Gesù, vostro fratello, che vi ha personalmente associati all'esercizio del suo sommo ed eterno Sacerdozio. Vivete nell'amore verso di Lui? Quanto Gesù vi ha amato!
- "Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine".
- "Ho desiderato ardentemente mangiare questa Pasqua con voi, prima del mio patire". Quanto Gesù vi ama! Ancora rinnova ogni giorno il dono di questa sua ultima Cena, del suo Sacrificio compiuto sul Calvario. Voi siete parte importante di questo suo disegno di Amore. Oggi vi trovate riuniti attorno ai vostri Vescovi, per rinnovare le promesse che avete fatto nel momento dell'Ordinazione Sacerdotale. Rinnovatele con gioia e con fiducia. Rinnovatele con amore, in segno di profonda gratitudine a Colui che vi ha scelto. Ogni giorno Gesù viene per mezzo di voi, suoi Sacerdoti e figli della mia materna predilezione.
- Gesù viene, per mezzo della vostra parola, che ripete le parole del suo Vangelo di salvezza in ogni lingua e a tutti gli uomini: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura".
- Gesù viene, per mezzo della vostra azione sacerdotale, che si esercita nel portare tutti a Lui, vostro Redentore e Salvatore. "Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo".
- Gesù viene, per mezzo del Sacrificio Eucaristico, che rinnova quello da Lui compiuto sul Calvario, per lavare ancora oggi, col suo sangue divino, tutto il peccato ed il male del mondo. "Fate questo in memoria di me".
- Gesù viene, per mezzo del Sacramento della Riconciliazione, che riporta tutti i peccatori alla Casa del suo Amore Misericordioso. "A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi".
- Gesù viene, per mezzo dei Sacramenti, di cui voi siete i Ministri, e della vostra persona che deve riflettere la Luce della Sua perenne presenza. "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dei secoli". In questo vostro giorno del giovedì santo, Io domando a ciascuno di voi di donare a tutti la gioia della Sua divina presenza fra voi. Allora, nella tenebra immensa che ancora avvolge ogni cosa, voi illuminate la terra con la Luce di Gesù Cristo, che viene ancora oggi per mezzo di voi».