«Come il mio Cuore tanto addolorato viene consolato, in questi giorni, da voi miei prediletti e figli a Me consacrati, venuti da tutte le parti di questa così grande nazione! Io sono sempre presente fra voi, come lo ero con gli apostoli e i discepoli nel Cenacolo di Gerusalemme. Io mi unisco alla vostra preghiera. Io partecipo ai momenti della vostra fraternità. Da questo Cenacolo oggi Io voglio rivolgere il mio materno messaggio a tutto il Brasile, questa terra dal mio Avversario tanto insidiata, ma dalla vostra Mamma Celeste tanto amata e protetta.
- Il mio Cuore è afflitto da grande dolore, per la situazione in cui si trova qui la mia Chiesa. Essa è interiormente divisa; è minacciata dalla perdita della vera fede; molti errori si diffondono al suo interno. Causa di questa situazione sono i Pastori che non sono più uniti al Papa. La loro sola preoccupazione è esclusivamente rivolta verso i problemi sociali e si dimentica che Gesù è morto sulla Croce ed è risorto per ottenervi il grande dono della Redenzione e per salvare le anime. Così viene sempre più diffuso l'insegnamento della teologia della liberazione, che è un vero tradimento di Cristo e del suo Vangelo. Vescovi e Sacerdoti della Santa Chiesa di Dio tornate ad una piena unione con il Papa; tornate ad insegnare la Verità, che Gesù vi ha rivelato, con coraggio e con fedeltà. Predicate il Vangelo nella sua integrità e prendetevi cura del gregge che vi è stato affidato. Lo scisma e l'apostasia minacciano oggi la Chiesa che vive in questa vostra Nazione.
- Il mio Cuore è addolorato per il grande pericolo che corre la vostra Patria a causa della diffusione della violenza e dell'odio, del male e della immoralità. In nome di un falso modo di intendere la libertà, oggi vengono permessi e giustificati anche i più gravi disordini morali. La impurità è esaltata e diffusa attraverso i mezzi di comunicazione sociale e così un velo di tenebra è sceso ad oscurare re le anime di tanti miei figli. Se non ci sarà un generale ritorno al Signore, sulla strada della conversione e della penitenza, un grande castigo potrà colpire presto questa vostra Nazione.
- Voglio dirvi che oggi il mio Cuore Immacolato è consolato dalla vostra risposta di consacrazione e di preghiera. Portate il maggior numero dei miei figli alla consacrazione al mio Cuore Immacolato, da Me voluta e richiesta. Voi, che avete partecipato a questo Cenacolo, diventate gli Apostoli della consacrazione al mio Cuore Immacolato in tutto il Brasile.
Moltiplicate i Cenacoli di preghiera. Soprattutto diffondete i Cenacoli familiari, come una grande rete di salvezza. Allora voi diventate i raggi di luce, che scendono dal mio Cuore, per illuminare tutto il Brasile in questi giorni di densa oscurità. Voi diventate i segni del mio materno trionfo. Voi siete glistrumenti della mia vittoria. E per mezzo di voi, che mi avete risposto, la Mamma Celeste porterà alla vostra Chiesa ed alla vostra Patria il dono della salvezza e della pace».