Gesù
È Mia abitudine coprire con le più semplici cose le Mie opere più grandi, perché nessuno le noti e perché Io possa essere così più libero di agire, per poi sorprendere.
Vedo in alcuni di voi tanti fiumi divini che inonderanno tutti i beati e scorreranno sulla terra facendo il bene alle anime... Non muovetevi dal vostro alveo! Ho una misura diversa per tutti. In verità, il più piccolo sarà il più grande.
Imparate a essere silenzio attivo, non mormorio che dorme. Siate consolazione, aiuto, sostegno, sia con il povero che con il ricco. Non siate motivo di tristezza per chi vi sta accanto. Riflettete sulla carità, non fermatevi nel cammino, se provate l'impulso per essere un capo, dovete aspirare ad essere l'ultimo con i vostri fratelli, con gli altri il primo. Ma fra di voi non ci siano né capi, né leader. La gloria è Mia.
Ah, se vi decideste tutti a servirmi seriamente, con lo stesso impegno che mettete nel servire le vostre ambizioni, le vostre vanità, la vostra sensualità...!
Attenzione, quando volete primeggiare nelle manifestazioni esteriori religiose! Quante volte vorrei dirvi: Per favore, siate meno cristiani. Che le vostre virtù non siano virtù sonore. Staccatevi dai beni del mondo e praticate la povertà di spirito, accontentandovi di quello che basta per condurre una vita sobria e moderata. Se non lo farete, non potrete mai essere veri apostoli.
Imparate a riconoscere le Mie parole nella gente discreta che non si vanta. Io sto fuori dal frastuono, dallo spettacolare, da chi facilmente manifesta le grazie ricevute. Non dimenticate che sulla terra, tutto le cose grandi sono cominciate con l'essere, all'inizio, molto piccole. Ciò che nasce grande è mostruoso e muore subito. La Mia vita trascorse per trenta anni inavvertita; con i Miei eletti faccio lo stesso, mattone dopo mattone.
La Mie opere non sono né fortini, né trampolini. È urgente per voi l'apostolato dell'intelligenza, del discernimento... Gioite quando vedete che altri lavorano nel Mio Regno, chiedete per loro la grazia abbondante, ma persuadetevi che per voi non c'è un altro cammino. Nel lavoro apostolico, non si perdona la disobbedienza, né la doppiezza... La semplicità non è imprudenza, né indiscrezione.
Siete obbligati a santificarvi. A tutti, senza eccezione, Io dico: Siate perfetti, come il Mio Padre Celeste è perfetto...