Gesù
Il piccolo chicco di grano gettato nel solco, muore e poi si decompone per elaborare, con una vitale forza interna, la vera trasformazione della materia morta in un essere vivente: la pianta. Nel tuo organismo si realizza qualcosa di simile; ciò che prima era pane, si converte in carne, sangue e vita del tuo corpo...
Questa transustanziazione del pane Eucaristico nel Mio corpo e nel Mio sangue, Io la realizzo per e attraverso te... Quale lavoro più piacevole per il tuo Signore: formare da un pugno di fango, tutto l'organismo del corpo di un uomo e mutare la sostanza del pane dentro un corpo umano già esistente!
E questo tuo stesso Dio, ha un giorno convertito il pane nel Suo corpo, affinché colui che lo mangia raggiunga la vita eterna. Dall'amore del Padre, da quel poco di fango, sono nati e nasceranno tutti gli uomini, mediante la morte temporale in sconto del peccato. Dall'amore del Figlio, colui che mangia questa cena celeste, nasce alla vita eterna per merito della grazia divina. In virtù di che cosa si verificò che il Figlio dell'Uomo, essendo immensa la Sua grandezza e infinita la Sua maestà, abbia potuto farsi uomo? Spetta forse all'intelligenza dell'uomo comprendere come quella Madre, nata da donna, permanga e conservi la verginità prima, durante e dopo il parto?
Solo attraverso l'amore. Lo comprenderete in cielo... Sulla terra, dovete vivere solo della fede...