Gesù
(Stavo pensando quali consigli avrei potuto dare ad alcuni cattolici che cominciano a staccarsi dal mondo e ad amare Dio.)
Chiedere loro che tutto ciò che fanno sia permeato della meravigliosa essenza della buona volontà.
Ciò che gli uomini scoprono, si tratti di una verità o di un fenomeno, o ciò che creano, come una buona musica, una scienza, un'arte e via di seguito, è sempre privo di importanza per quanto riguarda la vita eterna. Significa che niente di ciò che concerne queste scoperte o creazioni, farà parte delle pietre con le quali è costruita la Nuova Gerusalemme.
Quello che però conterà e rimarrà, sarà solo quanto si è fatto e attuato in tutto conforme alla volontà del Padre. Al Padre importa solo che si faccia un uso fedele della libertà individuale, preferendo Lui a tutto quanto vi circonda.
Sulla terra, le cose vi sono state date come materiale su cui addestrarvi. È un terreno di prova e per questo poco importa il valore o ciò che ne sarà dei frutti della terra. Il problema essenziale è sapere se avete saputo servirvi bene di queste cose, per imparare a obbedire e ad amare.
Pertanto, non attaccatevi alla rozza copertura delle opere umane. Non sono che paglia, combustibile, melma. Pensate piuttosto che in ognuno di questi umili recipienti è possibile travasare, come se fosse linfa, un prezioso liquore, lo spirito di docilità e di unione a Dio. Allora, se i traguardi terreni in se stessi non valgono nulla, possono tuttavia essere oggetti d'amore, poiché offrono la possibilità di dare all'Altissimo prova della propria fedeltà.
È già molto, poter pensare che ci sarà qualcosa della vostra attività interiore che non si perderà per la divinizzazione del vostro sforzo, proprio per il valore dell'intenzione che comporta.
Pertanto, comincia a insegnare che è bellissimo iniziare la propria giornata offrendola a Dio, che è su questo che devono lavorare per tutti gli uomini, con un piccolo messaggio quotidiano che giunga alla coscienza umana, che poi, a forza di ascoltarlo, leggerlo e vederlo, possa giungere un giorno a essere parte della propria esistenza e, a poco a poco, andare avanzando nella crescita spirituale...