Gesù
La speranza, figlia Mia, è l'ancora della vita; come l'ancora trattiene la nave nel mare, così la speranza sostiene l'anima verso di Me. Tutto quello che è presente, lo si fa con la speranza nel futuro; la speranza è il nutrimento degli uomini e stimola i cuori, spingendoli a generose imprese. La speranza umana è incerta e futile, ingannatrice e fugace; mentre la speranza divina è certa, inamovibile, infallibile, perché si appoggia sulla Mia Parola, sostiene colui che spera e premia il perseverante.
Questa santa virtù ti è necessaria, figlia Mia, poiché con cuore coraggioso tu aspiri alla corona e la insegui attraverso ogni difficoltà.
A coloro che sperano in Me e fanno il bene fino alla fine, Io ho promesso, come a cari figli, la vita eterna, per misericordia e come premio. E riceveranno la distinzione per i loro meriti e per le buone opere.
Che le tue proprie miserie non siano tali da sminuire la tua fiducia in Me. Quanto più ti riconoscerai piccola, tanto più grande è la ragione per avere fiducia in Me. Perché la mancanza di fiducia in te stessa sia buona, deve dare come frutto la fiducia in Me. Scaccia, come pericolosa, ogni sfiducia che genera abbattimento. Gettati in seno alla Mia
Provvidenza. Come il bimbo nel seno di sua madre, non perirà colui che si riposa tra le braccia del Padre suo.