Gesù
Colui che Mi segue, non procede nelle tenebre. Se vuoi essere illuminato con la luce della verità ed essere liberato dalla cecità del cuore, bisogna che tu imiti la Mia vita e le Mie abitudini. Non sono le parole sublimi, né la molteplicità delle conoscenze, né la scienza vuota, né i beni precari della terra che fanno l'uomo santo e giusto; ciò che lo rende amabile ai Miei occhi è la vita virtuosa.
Senza la carità e senza la grazia, tutto il resto che vale?
Non cercare con avidità ricchezze che devono morire, e non porre in esse il tuo cuore. Non ambire a onori e non vantarti con alterigia. Non lasciarti attrarre dagli appetiti della carne e non farti prendere da quelle cose che ti possono arrecare un castigo severo.
Non desiderare una vita lunga, ma invece cerca di impiegare in opere buone quanto ti viene concesso. Non ti fermare solo alla vita presente, ma preparati per la vita futura. Non amare l'effimero e il transitorio, ma cerca con trepidazione la gioia durevole. Pensa che in questa terra sei un viandante e un ospite, e che da qui passerai velocemente all'eternità. L'eternità è la tua casa, l'eternità è la tua patria, l'eternità è la tua dimora permanente.
Durante questa fugace durata della vita, devi dedicarti a diversi obiettivi: hai molti peccati da espiare, un'anima da santificare e da salvare: un inferno dal quale fuggire, un purgatorio da evitare, un cielo da conquistare; il prossimo a cui dare buon esempio e soccorso per la vita eterna. E poi hai infine Me, per il cui possesso sei stato creato e che devi onorare e glorificare, con quanti mezzi ti saranno possibili.
Beato colui che, quando verrò, troverò operando in questo modo. In verità vi dico, lo collocherò al di sopra di tutto quanto posseggo.
Intanto, rifugiati nell'Eucarestia; è la rotta, seguendo la quale non sbaglierai; la via breve, perché è diritta; cammino ridente e praticabile, perché è il cammino dell'amore; il cammino che chiunque lo pratichi si farà santo.
È guida, che ti proteggerà in ogni occasione e che ti difenderà da ogni pericolo; che ti nutrirà con il pane degli angeli, che ti ricreerà con la manifestazione del Mistero, che occuperà il tuo cuore rendendoti santo, passando di virtù in virtù, fino a raggiungere il regno dei cieli. Unica porta, che ti introdurrà nel cielo; porta per la quale chi entra si salverà e sarà eternamente beato.
Questo Sacramento dell'amore conduce al regno dell'amore, poiché con quanto più amore Mi ricevi, tanto più glorioso e risplendente ti farà per l'eternità.