Gesù
Vengano a Me gli affaticati. Colui che è giusto, per giustificarsi meglio; colui che è tiepido, per riempirsi di fede; il peccatore accorra, per purificarsi e santificarsi.
Nessuno teme la gravità dei propri peccati, né la grandezza della Mia maestosità; Io non sono venuto a cercare i giusti, ma a chiamare al pentimento i peccatori.
Figli Miei, quanto più grandi sono le miserie che vi riducono in schiavitù, tanto più Io ho compassione di voi; quanto più vi rendete malati, tanto più avete bisogno del medico. Non Mi sorprendono le vostre miserie; conosco la loro origine. Capisco i vostri cuori. Ciò che Mi sorprende è che quando Io Mi offro per curarvi, voi non volete guarire, oppure lo volete ma come se dubitaste della Mia bontà.
Dove troverete un cuore che ama più del Mio? Nessun uomo ha più carità di colui che dà la vita per i suoi amici; e Io, Figlio di Dio, questa carità la possiedo ancora più grande, poiché dò la vita per i Miei nemici.
Se comprendeste perfettamente la Mia carità, potreste sapere con quale tenerezza essa ama le anime fedeli, con quale soavità lega a sé i peccatori, poiché, può il Mio Cuore non aver compassione di chi soffre? Può il Mio Cuore non affliggersi per chi pecca? Può il Mio Cuore non dare la medicina a chi si ammala? Può il Mio Cuore non sentire colui che si riconosce miserabile? Può, infine, esistere qualcuno al mondo che il Mio Cuore non abbia colmato di benefici?
Io sono un padre che abbraccia i figli generati sull'albero della Croce e lo faccio con tutto il Mio Amore, con il Cuore perpetuamente aperto per loro, perché in ogni tempo, trovino non un qualsiasi rifugio, ma il centro stesso dei Miei sentimenti divini.
Essi dormono e il Mio Cuore li sorveglia, sono desti e il Mio Cuore si prende cura del loro mantenimento. Se qualcuno, sedotto dal nemico, si allontana da Me, il Mio Cuore si rattrista come per la morte dell'unigenito. Io inseguo colui che fugge, con amore lo invito, lo supplico con insistenza, lo rassicuro. E se non vuole ascoltarmi, paziento, rimango alla porta del suo cuore, chiamo frequentemente. E quando si decide a ritornare a Me, gli vado incontro, lo stringo con gioia al Mio petto, perché il figlio che piangevo come morto è vivo e salvo.
Chiunque tu sia, peccatore, vieni al Mio Cuore e in esso troverai rifugio per la tua anima, medicina per tutti i tuoi mali. Confidate e non temete. Io vi chiamo non per mortificarvi, ma per cancellare tutte le vostre iniquità.
Venite, figli Miei, venite; Io sono qui e vi aspetto con le braccia aperte e il Cuore che arde d'amore per l'umanità.