MaM
Messaggio del 16 agosto 1984:Cari figli, vi prego, specialmente voi della parrocchia, di vivere i miei messaggi e di trasmetterli agli altri, a chiunque incontrerete. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Catalina Rivas - MANSUETUDINE PC–93.2

Anche la carità esige che siate mansueti con il vostro prossimo, specialmente con i vostri nemici. Quando qualcuno si mostra aggressivo e ti offende con le sue parole, rispondi con dolcezza, e lo vedrai calmarsi immediatamente. Al contrario, se te la prendi e rispondi duramente, farai aumentare il suo furore e irritandoti ancora di più, ti metterai nel pericolo di perdere la tua anima. Una volta che sei esploso nella collera, la carità esige che tu adotti una attitudine umile davanti alla persona che hai offeso e che tu le chieda perdono. E infine, la carità ti chiama anche a correggere colui che ha peccato e che si allontana dal Mio cammino. Non sarebbe forse crudeltà vedere un cieco camminare verso un precipizio e non avvertirlo del pericolo cui va incontro? Abbiamo già fatto prima questo commento, riguardalo.

C’è anche colui che pretende di amare tutti gli uomini, ma che non si disturba mai per aiutare il suo prossimo nel bisogno. A costui Io dico che l’elemosina libera l’uomo dalla morte e gli fa ottenere la misericordia e la vita eterna. È così che voi sarete misurati, con la stessa misura con cui voi misurate, perché Io ricevo tutti gli atti di carità fatti ai vostri fratelli come se fossero fatti a Me. Allora, colui che in questo mondo ha dei beni e non aiuta il suo fratello nel bisogno, chiude l’ingresso nel cielo, poiché l’amore di Dio non risiede in lui.

Quando non puoi fare il bene al tuo nemico che ti perseguita e ti calunnia, Io ti chiedo non solamente di perdonargli, ma di pregare per lui. Io te ne ho dato l’esempio sulla Croce.