Il Signore
Ritorniamo al tema della preghiera. Io, pietra angolare della vostra anima, faccio avanzare le grazie della vostra preghiera quando è silenziosa e profonda, e un bel giorno, noterete che avete progredito in questa immensa grazia della sapienza nel- l'amare.
La preghiera del Mio amore passa dalla mente al cuore. La vostra immaginazione diminuirà fino a quando non ci saranno che lodi. Da quel momento, abbandonatevi a Me, date lode al Padre e riconoscete che questo progresso nel vostro cammino è una benedizione del Cielo, raggiunto con il vostro impegno e con la vostra devozione a contemplarMi.
Io so che è una sfida abbandonare a Me il controllo di voi stessi, ma non è una perdita per voi, poiché non sarete delusi dal Mio amore, al contrario, questo abbandono sarà ricompensato; il fervore del Mio amore vi ispirerà a dare a Me tutto il resto, fino a che non ci sia più niente da dare, ed anche allora, Io estrarrò ancora da voi.
Con questo dono della preghiera, scoprirete ciò che realmente nutre le vostre anime. La ricerca di questa sorgente diverrà la meta della vostra anima, e il desiderio del Mio amore sarà sufficiente in se stesso per sostenervi. I frutti diverranno evidenti da se stessi. I fiori del deserto fioriranno, quando voi non sciuperete più energia per controllare o per distrarvi dall’attenzione alla Mia Volontà.
La battaglia della mente non è più un vostro interesse, ma il deserto fiorisce perché la sorgente del nutrimento viene dai cieli, bagna e arricchisce la terra per produrre una stagione feconda, e il rendimento accresciuto sarà raccolto con amore.
La lotta per il successo non vi preoccuperà più, perché sarete pronti ad aprirvi come un fiore per ricevere il Mio amore Misericordioso e la meravigliosa compassione delle grazie di guarigione. L’impegno del vostro cuore in preghiera verso Me, vi ridarà forza, e ogni delusione che potrebbe esserci lì nascosta se ne andrà.
Una volta che quotidianamente Mi avrete incontrato nel piccolo ritiro del vostro cuore, dovrete sforzarvi per cercare sempre l’umiltà. Dovete essere trasformati in una persona nuova; avete bisogno di essere modellati, formati, consumati, fusi, provati e trattati numerose volte, in modo da perdere il vostro tempo, poiché il tempo sarà il Mio tempo.
Voi non potete comprendere, non potete sapere quanto sia saggio ostacolare i vostri desideri e i vostri stessi interessi. Se foste impegnati veramente a camminare sul sentiero della libertà per ricevere la corona di gloria, preferireste ciò che è conforme alle Mie vie e ai Miei desideri piuttosto che ai vostri... Dovrete talvolta obbedire ad altri, seguendo e partecipando a situazioni che sono per voi sgradevoli. Ricordatevi: Io sono in tutto, lavoro attraverso ogni cosa e attraverso ognuno. Se i vostri desideri e i vostri pensieri sono in accordo con i Miei desideri, allora voi dovrete sopportare pazientemente e umilmente la purificazione e il rinnovamento del vostro spirito verso la perfezione e l’unione fissa con Me. Quando raggiungerete, lungo il cammino, le numerose montagne dalle belle e verdi foreste, non andate avanti, ma vegliate piuttosto che la vostra volontà si faccia umile, offrendomela, posto che queste ascensioni sono l’anticipazione di prove ulteriori. Eccomi a modellare, a purificare, fino a quando la Creatura non abbia raggiunto il più alto livello di preghiera profonda nella contemplazione perfetta dell’unione con Me.
Molte cose vengono a disturbarvi quando la vostra attenzione è lontana da Me, quando siete ebbri dei desideri materiali preferiti. Fissate il vostro sguardo sul vostro Maestro e prendete giorno per giorno una persona che di volta in volta incontrate e alla quale dimostrerete il vostro amore. Se l’amore non può manifestarsi o esprimersi nella sincerità e nella semplicità, come potrà il vostro amore irradiarsi su più persone alla volta? Cominciate dapprima con voi stessi. Fate uno sforzo per cambiare il vostro comportamento interiore, e lavorate continuamente ad essere gentili e aperti verso ogni persona, e così, eventualmente, il vostro carisma rifletterà la vostra vera pace.
Riservatevi dei momenti di solitudine per cercare Me, meditate un passaggio del Vangelo, una frase di una preghiera, qualcosa che ripeterete durante tutto il giorno nel vostro interno. Un Santo, Francesco Saverio, abbandonò il mondo per l’impressione che fece su di lui il passo evangelico di Matteo 16, 26.