Il Signore
Parliamo ora della contemplazione, poiché devi essere certa che il cuore si purifica mediante il silenzio. Nello stesso tempo, il silenzio fa aumentare la conoscenza e porta alla virtù della contemplazione, nella quale lo spirito evolve in una ascensione permanente. Ti dico solennemente che il silenzio è un sussurro e una grazia attraverso la quale Io inserisco la verità nel tuo cuore.
Quanto sarebbe meglio per tanta gente, rimanere silenziosa e nella solitudine, piuttosto che esaminare se stessi attraverso la propria saggezza, non permettendo di essere guidata da altri.
Solo il silenzio dà all’anima la possibilità di venire modellata da Dio e di camminare prosperando nei doni divini di umiltà e di castità. Ti chiarirò di più: la contemplazione è la misura dell'umiltà. Colui che sceglie di essere silenzioso nella preghiera e nella disciplina, riceve in benedizione la vera saggezza e neanche la più piccola vanità. Nel silenzio, l’anima si sviluppa e si nutre nell’intimità.
Se durante la contemplazione, ti sembra di vedere che la luce se ne va, sii ben certa che questa oscurità è talmente benedetta che illuminerà la tua anima, poiché è solamente con la contemplazione che viene seminata l’umiltà. Sappilo che Io lavoro i Miei eletti, modelli viventi del Mio amore. Allora, non dare troppa importanza a chi si dimostra troppo difficile con te, utilizzando parole dure, critiche, dandoti ordini in modo egoista e autoritario; puoi mantenere la pace e l’armonia in te se ti immergi in una preghiera silenziosa senza distoglierti dal tuo obiettivo. Non permettere che la gente ti influenzi. Sii te stessa, seguendo Me solo... Va ad aprire la porta!