Io voglio che voi siate pacifici, anche con voi stessi. Quando commettete un errore, voglio che ve ne pentiate, che ne proviate vergogna e che siate fermi nell’intenzione di non commetterlo più. Ma non voglio che vi irritiate contro voi stessi, poiché l’uomo che ha la ragione perturbata non può mai agire con buon senso, e nemmeno con prudenza.
Quando sei arrabbiata, non fare e non dire niente fintanto che la collera è in te, poiché tutto ciò che farai o dirai sarà ingiusto. L’uomo irritato non agisce secondo la giustizia divina. E stai pure attenta a non chiedere consiglio a chi potrebbe fomentare la tua collera. Calma il vizio con la virtù. Con la mansuetudine vincerai la collera. Leggi Giovanni 18, 11. Se Io vi ho chiesto di perdonare, e ve ne ho dato l’esempio, come potrete voi rifiutare di perdonare agli altri? Eleva a Me il tuo spirito; chiediMi pazienza e amore.
Guarda la Mia Croce e vedi se senti ancora in te la collera. Guarda l’enormità dei tuoi peccati e sopporta tranquillamente tutto ciò che ti arriva. E poi, soprattutto, evita le cose, le occasioni e le persone che possono toglierti la pace...