Il Signore
Figli Miei, se studierete ed esaminerete tutte le opere divine, senza tenere presente l’amore del Padre, non capterete il suo autentico significato... Anche Dio vuole le vostre opere buone, ma non come retribuzione della quale potreste vanagloriarvi, e dunque compiute senza amore.
Quello che solo importa è amare con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze. E’ quell’amore totale che sgorga dal Mio amore e nasce dall’intimo dei vostri cuori. Solo così siete nella verità, perché questo amore è fecondo mediante la Mia grazia, fecondo con quella fecondità che ha la sua radice e il fondamento nel Mio amore, del quale voglio farvi partecipi. (Leggi Giovanni 15, 5-8).
Questo amore, che è l’unica cosa importante, e che fa della vita una cosa degna di stima, si ottiene mediante l’intima unione con Me. Se il cuore riposa nel cuore, si vi mettete senza riserve vicino al Mio e vi affidate totalmente a Me, vedrete verificarsi in voi un prodigio: da quell’istante, sarete capaci di amare con lo spirito e con il cuore, con tutte le energie dei vostri sentimenti e della vostra volontà; giungerete ad accettare con fiducia la vostra missione.
L’amore che sgorga dal Mio Cuore, rende il vostro spirito vigilante, sveglio e sensibile, perché non appena il vostro cuore sarà pronto ad infiammarsi con il Mio amore, la vostra volontà tenderà al bene. Io non Mi limito soltanto a segnalarvi ciò che è possibile per mezzo della grazia, ma vi prendo per mano e vi introduco nel mistero del Mio amore, in una vita di amore.
Figlioli, il passo decisivo deve essere quello di imparare ad amarmi, e con Me, anche il Padre Mio; di imparare ad amare insieme a Me il prossimo; pregare incessantemente per ottenere il dono dello Spirito che vi infonde questo amore e vi mostra il cammino del vero amore.