«Figli miei prediletti, guardate con i miei occhi e vedrete come la Chiesa sta interiormente rinnovandosi, sotto la potente azione dello Spirito di Dio. Questo esternamente ancora non appare, perché tanto gelo la ricopre ed è pervasa da grande oscurità. Sta ora vivendo i momenti più dolorosi della sua purificazione. Assistita e sollevata dalla sua Madre, la Chiesa sta salendo il duro percorso verso il Calvario, ove dovrà ancora essere crocifissa e immolata per il bene di tanti miei figli. Ma entrate con Me nel cuore della Chiesa. Qui il trionfo del mio Cuore è già avvenuto.
È avvenuto nella persona e nella vita del Santo Padre, che da Me è condotto ad un alto vertice di santità nella sua quotidiana immolazione, che lo condurrà verso il più vero martirio. È avvenuto nella vita dei miei figli prediletti che si sono consacrati al mio Cuore Immacolato. Il loro numero diventa di giorno in giorno più grande. Vedete: in loro cresce la luce, l'amore, la fedeltà e la santità, l'eroica testimonianza al Vangelo. Pur nella loro piccolezza, in essi rifulge il mio splendore. Condotti e formati da Me, saranno i nuovi apostoli per il rinnovamento di tutta la Chiesa. Sono nel cuore della Chiesa e della vostra Mamma Celeste.
Questo trionfo è avvenuto nella vita di tanti consacrati che, attirati dalla mia dolce e forte azione, sono tornati a vivere con generosità la loro vocazione religiosa, seguendo e imitando Gesù, casto, povero e ubbidiente fino alla morte di Croce. È avvenuto nell'anima e nella vita di tanti fedeli che hanno risposto con esemplare entusiasmo all'invito della vostra Mamma, ed ora sono di buon esempio a tutti. In tutti questi miei figli il trionfo del mio Cuore Immacolato sta già avvenendo: formano perciò come il cuore della Chiesa rinnovata. Per mezzo di essi la mia azione è cominciata; è poco il tempo che resta alla mia completa vittoria, poiché quando dal cuore questa vita si sarà diffusa in ogni parte del suo organismo, allora tutta la Chiesa rifiorirà.
Sotto l'azione potente dello Spirito di Dio, il suo terreno si aprirà al più grande germoglio e nella Chiesa vi sarà uno splendore come non vi è mai stato. Essa stessa diventerà Luce a tutte le nazioni della terra, che verso di Lei si orienteranno per la glorificazione di Dio».