Dopo la S. Comunione mi trovai in un prato. In mezzo al prato, sopra un trono vidi la Vergine Ausiliatrice, coperta con un gran manto. Nella immensa pianura bruciava, con vento e burrasca spaventevole che metteva paura.
In mezzo a tutta quella spaventosa burrasca di vento (e) fuoco incendiato in tutta l'immensa pianura, si trovavano milioni e milioni di uomini, e donne.
A un tratto si presentò San Giovanni Bosco che correva in mezzo a quella burrasca terribile. Chiamava uomini e donne; venite, diceva, venite: la vostra salvezza è sotto il grande manto di Maria Ausiliatrice.
Tante persone, per salvarsi, corsero sotto il manto della Vergine. Don Bosco fece mettere sotto il gran manto anche a noi; ci spinse, per far presto, colle sue proprie mani.
Migliaia entrarono sotto il gran manto, ma altre migliaia rimasero fuori, non vollero entrare, anzi con scherzo satilico (satirico), burlandosi di quelli entrati sotto il ricovero della Vergine, li mettevano in scherzo e ridicolo.
E loro in mezzo a quella burrasca e terribile fuoco, ridevano (e) scherzavano senza curarsi del pericolo che loro attorniava.
Il fuoco (si faceva) sempre più forte, il vento terribile.
Don Bosco vendendo (sic) che tanti uomini e donne non vollero mettersi in salvo sotto il manto di Maria Ausiliatrice, salì sopra un tavolo e cominciò a predicare, esponendo loro il gran pericolo che li attorniava, di mettersi in salvo sotto il manto della Vergine.
Badate, diceva, che voi tutti perirete per vostra colpa; venite venite sotto la protezione della Mamma Celeste,
Ma quei cuori duri, rimasero sordi ed indifferenti alle parole del Santo.
Ed io li vidi intorno al fuoco (attorniati dal fuoco), senza potersi salvare, arrampicandosi l'uno coll'altro, per scampare dal gran pericolo; però sotto il manto non vollero entrare.
Tutta paurosa, mi trovai davanti all'altare di Don Bosco con una (profonda) impressione.
Mi sembrava, non una visione, ma come che fossi sveglia con tutti i sensi; che anche oggi, quando me ne ricordo, mi tremo dallo spavento vedendo tante anime dure, che vollero bruciare e non obbedire alla voce di salvezza di Don Bosco.
Noi tutti, sotto il marito della Mamma, stavamo ben sicuri.