(1) Questa mattina, il mio sempre amabile Gesù pare che è venuto, io me l’ho stretto al cuore, e Gesù mi ha dato un bacio; ma mentre mi baciava mi sono sentita scorrere dalla sua bocca nella mia un liquido amarissimo. Io sono rimasta meravigliata nel vedere che senza pregarlo, il dolce Gesù versava le sue amarezze in me, mentre altre volte lo avevo tanto pregato e non me lo ha concesso. Onde, quando mi sono riempita di quel liquido amarissimo, Gesù continuava a versare, e scorreva da fuori, andava per terra, e versava ancora, in modo da farsi intorno a me e al benedetto Gesù un lago di quel liquido amarissimo. Onde, come se si fosse un po’ sollevato mi ha detto:
(2) “Figlia, hai visto quante amarezze mi danno le creature? Tanto, che non potendole più contenere ho voluto versarle in te, ma neppure tu hai potuto contenerle, e quindi sono andate per terra e si riverseranno sopra dei popoli”.
(3) E mentre ciò diceva, segnava i vari punti e paesi che dovevano essere colpiti dalle invasioni di gente straniera, e quindi chi fuggiva, chi restava nudo e digiuno, chi sbandito, chi ucciso, dovunque orrore e spavento. Gesù stesso voleva ritirare lo sguardo da tanta tragedia. Io, spaventata e terrorizzata volevo impedire Gesù che ciò facesse, ma pareva irremovibile e mi ha detto:
(4) “Figlia mia, sono le stesse loro amarezze che la Divina Giustizia versa sui popoli. Ho voluto versarle prima in te per risparmiare qualche punto per contentarti, e il sopravanzo l’ho versato su di loro, la mia Giustizia ne vuole la soddisfazione”.
(5) Ed io: “Amor mio e vita mia, io non me ne intendo di giustizia; se ti prego è di misericordia, faccio appello al tuo amore, alle tue piaghe, al tuo sangue; e poi, sono sempre i figli tuoi, le tue care immagini. Poveri miei fratelli, come faranno? In quali strettezze saranno messi? Per contentarmi mi dici che hai versato in me, ma sonno troppo pochi i punti che risparmi”.
(6) E Lui: “Anzi è troppo, e perché ti amo, altrimenti non avrei risparmiato nulla. E poi, non hai visto tu stessa che non potevi contenerlo di più? “.
(7) Ed io ho scoppiato in pianto, e ho soggiunto: “Eppure mi dici che mi ami, e dov’è questo bene che mi vuoi? Il vero amore sa contentare in tutto la persona amata, e poi perché non mi allarghi di più per poter contenere più amarezze e risparmiare i miei fratelli? ”
(8) Gesù ha pianto insieme ed è scomparso.