(1) Essendo malata Luisa, le ho imposto che ella dettasse: non potendo disubbidire ha dettato quanto segue, in grande ripugnanza.
(2) “Essendomi lamentata con nostro Signore che sentendomi sofferente, pure non mi portava in Cielo, il benedetto Gesù mi ha detto:
(3) “Figlia mia, coraggio nel soffrire, non voglio che ti avvilisca nel non vederti ancora portata in Cielo. Devi sapere che tutta l’Europa sta sulle tue spalle, e l’esito o buono o cattivo per l’Europa pende dalle tue sofferenze. Se tu sarai forte e costante nel patire, le cose succederanno più sopportabili; se tu non sarai forte e costante nel patire, oppure Io ti porto in Cielo, saranno tanto gravi che minaccerà di essere invasa ed impadronita dagli stranieri”.
(4) Anzi, aggiunse che: “Se tu rimarrai in terra e soffrirai assai con desiderio e costanza, tutto quel che succederà di castighi in Europa, servirà per far venire il trionfo della Chiesa. E se ad onta di tutto questo l’Europa non profitterò e resterà ostinata al peccato, le tue sofferenze serviranno come preparativo alla tua morte, senza che l’Europa se ne sia profittata”.
Sacte. Gennaro Di Gennari.