(1) Questa mattina, trovandomi nel solito mio stato è venuto il bambino Gesù, ed io vedendolo piccino piccino, come se allora fosse nato, gli ho detto: “Carino mio, qual fu la causa, chi vi fece venire dal Cielo e nascere così piccino nel mondo?”
(2) E Lui: “L’amore ne fu la cagione, non solo, ma la mia nascita nel tempo fu lo sbocco d’amore della Santissima Trinità verso le creature. In uno sbocco d’amore di mia Madre, nacqui dal suo seno, ed in uno sbocco d’amore rinasco nelle anime. Ma questo sbocco viene formato dal desiderio, non appena l’anima incomincia a desiderarmi, Io resto già concepito, quanto più s’inoltra nel desiderio, così mi vado ingrandendo nell’anima, quando questo desiderio riempie tutto l’interno e giunge a farne lo sbocco fuori, allora rinasco in tutto l’uomo, cioè, nella mente, nella bocca, nelle opere e nei passi.
(3) All’opposto anche il demonio fa le sue nascite nelle anime, non appena l’anima incomincia a desiderare ed a volere il male, resta concepito il demonio con le sue opere perverse, e se questo desiderio viene nutrito, il demonio s’ingrandisce e riempie tutto l’interno di passioni, le più brutte e schifose, e giunge a farne lo sbocco fuori, dando tutto l’uomo la rotta a tutti i vizi. Figlia mia, quante nascite fa il demonio in questi tristissimi tempi, se avessero potere, gli uomini ed i demoni avrebbero distrutto le mie nascite nelle anime”.