Dalla discoteca dei vip alla collina delle apparizioni. Dal mondo dello spettacolo a quello della fede. In queste poche parole si può racchiudere il cammino di conversione di Simona Amabene, una brava ragazza che lavorava come pr al Twiga, famoso locale della Versilia, prima di essere toccata dalla Madonna. La Vergine, in questo Suo straordinario disegno di conversione, è entrata piano piano nel suo cuore facendosi largo tra le pagine della sua agenda fitta di impegni, per non uscirne più.
Una giornata interamente dedicata alla spiritualità di don Andrea Santoro, il sacerdote donum fidei della diocesi di Roma ucciso a Trabzon, in Turchia, nel febbraio 2006. A organizzare l’incontro, in programma per domenica 22 maggio, dalle 10 alle 18.30, presso il Seminario Romano Maggiore, l’associazione Don Andrea Santoro onlus, in collaborazione con il Vicariato di Roma, il Seminario Romano Maggiore e l’associazione Finestra per il Medio Oriente.
Continuano le dichiarazioni del rabbino estremista Bentzion Gopstein, leader del gruppo Lehava, fermamente contrario alla presenza di cristiani e musulmani in Israele. Come riferiscono ad Aiuto alla Chiesa che Soffre fonti della Chiesa locale, già nell’agosto del 2015, Gopstein aveva ufficialmente chiesto al governo di dare fuoco a tutte le chiese presenti nel paese. Mentre a dicembre dello scorso anno il leader fanatico ha invitato le autorità a vietare la celebrazione del Natale.
La carità deve sempre andare a braccetto con la verità e viceversa. Lo ha ribadito papa Francesco durante l’omelia di stamattina alla Casa Santa Marta, traendo spunto dal passo odierno del Vangelo (Mc 10,1-12), in cui Gesù discute sull’adulterio con i farisei.
C’è un detto – forse un luogo comune? – secondo cui la vera vita inizia a quarant’anni. Eppure per alcuni è stato davvero così. In occasione della festa di Pentecoste di Nuovi Orizzonti, celebrata domenica scorsa alla Mariapoli di Castelgandolfo, ZENIT ha incontrato Massimiliano Carbonari, 45 anni, membro del movimento fondato da Chiara Amirante, dove svolge incarichi di organizzazione e coordinamento.
Caro Padre Angelo,
mi chiamo R. e riesco a vivere la castità del corpo, però non quella dei pensieri e degli occhi come posso fare per riuscire anche in questo?
Arrivederci e grazie e auguri di buon anno
Prosegue l’analisi della legge sulle Unioni civili. Questo articolo viene pubblicato in contemporanea da Corrispondenza Romana, CulturaCattolica.it, Il Timone online, La Croce, La nuova Bussola Quotidiana, Notizie Provita e Osservatorio Van Thuan. L’iniziativa è promossa dalla piattaforma A reti unificate.
«Aveva stima e ammirazione per Papa Francesco» - «Con Marco Pannella ci siamo trovati su posizioni a volte profondamente discordanti per moltissimo tempo» ma «non si poteva non apprezzare l’impegno generoso e totale per cause nobili come quella per le carceri. Personalmente questo è stato il tema e l’occasione su cui ho avuto modo d’incontrarmi con lui». Lo ha detto il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
Il comune di Bruxelles ha fatto chiudere martedì una scuola coranica clandestina nel quartiere di Molenbeek, lo stesso dove sono stati organizzati gli attentati terroristi di Parigi. La scuola, secondo La Libre, era frequentata da 38 bambini dai tre agli otto anni. La decisione è stata presa dal borgomastro responsabile del quartiere Françoise Schepmans. Le autorità hanno tenuto a precisare che la chiusura non c’entra con eventuali accuse di terrorismo, che non competono loro, ma con infrazioni urbanistiche appurate.
Negli ultimi anni si sente parlare di un numero crescente di catecumeni cristiani provenienti dalla religione di Maometto. Una analis dell’Interdisciplinary Journal of Research on Religion parla addirittura di un incremento globale nel mondo di circa 10 milioni di convertiti dall’islam al cristianesimo. Dudley Woodbury, studioso della materia, conta 20 mila battesimi all’anno solo negli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Europa, invece, a Pasqua si è diffusa la notizia di 196 conversioni nella diocesi di Amburgo. Camille Eid, scrittore e giornalista libanese, coautore del libro I cristiani venuti dall’Islam, spiega a tempi.it quello che è «un fenomeno sicuramente incalcolabile ma, altrettanto certamente, in crescita costante».
L’Unicef invoca l’eutanasia per i bambini. L’organo ufficiale dell’Onu deputato a «tutelare i bambini» fa aperta campagna per la loro uccisione in Canada. Non si tratta di una voce di corridoio o dell’indiscrezione di qualche gola profonda, ma delle parole pronunciate a Ottawa davanti al Parlamento da Marvin Bernstein, avvocato filantropo e Chief Policy Advisor di Unicef Canada.
Il pellegrinaggio ecumenico al capezzale di Marco Pannella, gravemente malato, che coinvolge persone diversissime, presenta tutte le caratteristiche di una religiosità secolare. I sociologi, del resto, lo hanno notato: mentre la religione «di chiesa» è praticata in Occidente da una minoranza, oggi il senso religioso si manifesta in forme secolari e implicite, dal culto delle celebrità fino allo sport e all'arte. Una delle manifestazioni più studiate di questo fenomeno è il culto della defunta principessa Diana d'Inghilterra, che non era una persona particolarmente religiosa.
«Tariq Ramadan è la voce più importante sulla questione dei musulmani d'Occidente e il rinnovamento del pensiero islamico. È docente di "Studi Islamici Contemporanei" all'Università di Oxford e alla Facoltà di Studi Islamici del Qatar, inoltre dirige il Centro di Ricerca sulla Legislazione Islamica e l'Etica (Cile) a Doha. È Presidente del think thank European Muslim Network (Emn) ed è membro dell'Unione Mondiale dei Sapienti Musulmani». Così Davide Piccardo, membro del Caim, annuncia la venuta a Milano del nipote di Hasan al-Banna in occasione dell’Assemblea generale del European Muslim Network, di cui sono membri italiani Davide e Hamza Roberto Piccardo, che si terrà nel capoluogo meneghino ai primi di giugno.
La difesa della famiglia non consiste in una “guerra ideologica”, ma “si tratta in realtà di difendere noi stessi, i nostri figli e le generazioni future da una ideologia demoniaca (quella del gender ndr.) che dice che i bambini non hanno bisogno di una mamma e un papà. Questa ideologia nega la natura umana e mira ad estirpare Dio da intere generazioni”.