Nel nostro cammino, capita che incontriamo delle persone che ci entrano nel cuore, anche se non comprendiamo il perché. Una di queste era Anna Maria Meola. Il ricordo più bello di lei risale al 20 marzo 2009, uno dei giorni più tristi della mia vita. Era periodo di Pasqua e Anna Maria era venuta a farmi visita insieme alla sua bellissima famiglia. Quella sera arriva la telefonata che mio fratello era venuto a mancare. Anna Maria, con un fare da sorella mi dice: “Non ti preoccupare vai, mi occupo io dei tuoi figli”.
Un ritratto del cappuccino croato, il cui corpo sarà esposto in San Pietro insieme a quello di Padre Pio. Un modo per sottolineare l’importanza del ministero del confessore che il Santo svolse con profonda fede e carità
Mentre raccoglievo tutti i miei libri di dieta e ginnastica per prepararmi a combattere per buttar giù gli ultimi 7 chili che mi hanno attanagliato nel mio post-partum, ho realizzato che non ho dato metà di questa attenzione ai cambiamenti nella mia vita che contano davvero. I miei piatti di pollo alla griglia insegneranno ai miei figli la compassione, l’amore e l’arte di donarsi? Uno stile di vita sano è sicuramente importante, ma i cambiamenti nel modo in cui vivo il Vangelo hanno effetti eterni.
Nuove polemiche in Belgio sull’eutanasia. Già nel luglio scorso aveva attirato l’attenzione mediatica la vicenda di una 24enne, colpita da depressione, che aveva chiesto ed ottenuto che i medici le dessero la “dolce morte”.
Stavolta al centro del dibattito è finita una casa di cura cattolica di Diest, cittadina delle Fiandre, i cui rappresentanti dovranno comparire in Tribunale per aver rifiutato l’accesso di un medico nella struttura che avrebbe dovuto praticare l’eutanasia nei confronti di una paziente che ne aveva fatto richiesta.
Natale è un mistero perché avviene di notte, al buio, escluse poche stelle e alcune lampadine intermittenti dei pastori. Natale è un mistero perché la sera c’è la culla vuota, e la mattina ci dorme già Gesù bambino. Non hai sentito nessuna puerpera gridare, nemmeno una statuina è in diversa posizione. Come è arrivato? Stessa domanda per i regali. Ho l’impressione che le cose migliori succedano nel momento preciso in cui riesco ad accettare che la mia presenza non è indispensabile a farle accadere. La conferma la trovo nell’ostinazione di Babbo Natale ad apparire solo quando dormiamo.
Natale è un mistero perché le soluzioni importanti si attivano quando ci giriamo, per ricordarci che non ne siamo la scintilla, né la misura. Per dirne una, sono un enigma entusiasmante i novi mesi di sviluppo dei bambini nelle mamme, che ci attrezziamo per violare con ecografie tridimensionali, senza dare il giusto prezzo al non sapere. La magie si compiono nel chiuso di cilindri neri, fosse anche solo perché guadagnino in stupore.
In Malaysia, nell'Università statale di Kuala Lumpur, sono stati organizzati dei corsi per islamici contro il "proselitismo" dei cristiani.
Novena alla Madonna dei Poveri di Banneux. Inizia oggi.