Durante l’incontro nella sala, il Papa ci ha rivolto un pensiero su Maria, scaturito nel suo cuore, come egli stesso ha detto, mentre pregava con noi in coro. Riprendendo una battuta fatta da lui stesso in giardino – «Da quel pomeriggio che Eva mangiò la mela nel paradiso, comandano le donne!» – ha poi proseguito: «…Anche Maria comanda. E come comanda Maria, come comanda la Madonna? A chi comanda? A suo Figlio…
Il Natale è la festività cristiana nella quale tutti i componenti della famiglia, grandi e bambini, sono chiamati a contemplare la Santa Famiglia di Nazareth per attingere ispirazioni, esempio e vitalità. La centralità di questa festa è quella di proporre alla nostra meditazione la figura di Maria, Giuseppe e Gesù, per cercare di accrescere la propria santità nell’imitazione della Santa Famiglia. Per intraprendere questo percorso, i figli hanno bisogno di essere coinvolti dai genitori, che hanno una grande possibilità per praticare la cosidetta evangelizzazione domestica.
Per mons. Mario Zenari autorità e diplomatici stranieri lavorano per liberare le religiose. Ma al momento non vi sono ancora notizie precise. Mons. Selwanos Boutros Alnemeh, vescovo siro ortodosso di Homs denuncia il crimine commesso dagli islamisti e sottolinea: "Con questo gesto i rapitori vogliono dimostrare che non hanno pietà per nessuno".
Un miliardo e seicento milioni di musulmani, che vivono in un’area geografica che si estende dal Marocco alle Isole Fiji, dallo Yemen all’Iraq, dagli Stati Uniti alla Cina interpretano tutti il Corano in modo univoco? Un miliardo e seicento milioni di musulmani rappresentano una comunità omogenea e uniforme? È evidente l’impossibilità di parlare sia di islam con la i maiuscola sia di islam al singolare. Esistono in teoria dei fondamenti, dei precetti comuni, i cosiddetti pilastri dell’islam, che potrebbero costituire il “minimo comun denominatore” tra tutti i musulmani, ma di fatto anche sui precetti fondamentali vi sono distinzioni e differenze ben precise.
Diabaly (Mali). Le milizie islamiste e la devastazione della chiesa. Un atto di vandalismo ideologico che chiede vendetta. Oppure la risposta di padre Modibo
Riportiamo di seguito la nostra traduzione di una lettera “orwelliana” immaginaria pubblicata sul sito belga EuthanasieSTOP. In Belgio l’eutanasia è stata legalizzata nel 2002, lo scorso 12 dicembre il Senato ha approvato l’estensione dell’eutanasia ai bambini con 50 voti a favore e 17 contrari. Nessun limite di età è stato fissato, anche un bambino di cinque anni potrà richiederla e ottenerla.
La storia di una famiglia che ha scelto di accogliere una figlia destinata alla morte. «I bambini devono essere amati, hanno il diritto di nascere e le donne come me hanno bisogno di aiuto, non di essere spinte ad abortire».
Lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti si può a ragione definire “genocidio”, quello degli armeni per mano dei turchi invece no. È uno dei motivi per cui la Corte europea per i diritti umani ha dato ragione a Do?u Perinçek, leader del Turkish Workers’ Party, condannato in Svizzera nel 2007 per aver dichiarato nel 2005 durante tre conferenze in Svizzera che il genocidio armeno è «una balla internazionale».
Vi sono tante cose positive nell'Evangelii gaudium, che spingono cristiani e musulmani a un rapporto nell'amore e nella verità; a lavorare per la pace; ad arricchirsi reciprocamente; ad accogliere gli immigrati... Ma vi sono anche alcuni spunti critici: il Dio dei musulmani "clemente e misericordioso" è davvero lo stesso della Trinità? E il Gesù e Maria del Corano sono gli stessi dei Vangeli? E il fondamentalismo cristiano è uguale a quello musulmano? E' davvero urgente - come suggerisce Francesco - "un'adeguata interpretazione del Corano", a cui i musulmani resistono.
Francesco commenta il vangelo su Elisabetta che da sterile diviene la madre del Battista. Il deserto e la sterilità vengono fecondati dalla Sua potenza. In questi giorni prima di Natale, avere l'umiltà di riconoscere la propria miseria e pregare per ricevere la grazia di portare frutti.