Uno dei più bei cartoni animati sul Natale ....
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
Jathish Biswas è stato incarcerato per 23 giorni nelle Maldive perché trovato con dei libri cristiani scritti in lingua locale. È stato espulso dall’arcipelago il 19 ottobre scorso. Dal 2008 nelle Maldive è vietato pregare in pubblico e fare proselitismo.
Dopo aver restaurato la chiesetta di S. Damiano, san Francesco – racconta Bonaventura da Bagnoregio - fissò la sua dimora presso la Porziuncola. Il poverello «amò questo luogo più di tutti gli altri luoghi del mondo. […] Questo luogo, al momento della morte, raccomandò ai frati come il luogo più caro alla Vergine» (LegM II,8). San Bonaventura insistette particolarmente sul fatto che il motivo principale di questa elezione della Porziuncola da parte di Francesco fosse la sua speciale devozione a Maria: «nella chiesa della Vergine, Madre di Dio, dimorava il suo servo Francesco» (LegM III,1).
Nell'Anno della Fede indetto da papa Benedetto XVI, la Chiesa dell'arcidiocesi di Città del Messico risponde con frutti di amore, di solidarietà e di vita, accogliendo nel suo seno come figli di Dio ventuno bambini che hanno rischiato di essere abortiti.
Secondo quanto riferito dal sito dell'arcidiocesi, la celebrazione del battesimo collettivo è stata presieduta dal cardinale Norberto Rivera Carrera nella parrocchia di Nostra Signora Regina della Pace, nel quartiere Verónica Anzures, martedì 27 novembre. Alla celebrazione hanno partecipato circa 130 persone, tra familiari e membri del Comitato Nazionale ProVita.
Nella Diocesi di Roma sorgeranno cappelle e chiese all’interno dei centri commerciali. Lo scopo è quello di permettere ai dipendenti e ai clienti di non dimenticare la messa domenicale, durante lo shopping del weekend.
Lo ha annunciato monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi e direttore dell’Ufficio per l’Edilizia del Culto del Vicariato di Roma, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto Scrinium.
All’interno del centro commerciale Euroma 2 sorgerà una vera e propria chiesa, mentre altri luoghi di culto sono previsti in strutture simili.
7. "Non rubare"
Sei convinto della parola del Vangelo: É impossibile per chi è attaccato ai soldi entrare nel Regno di Dio?
Sai che l'avarizia per la Bibbia è "idolatria", cioè adorazione del danaro al posto di Dio?
Sei usuraio?
Hai prestato soldi con eccessivo interesse, rovinando persone bisognose già in difficoltà?
Sei onesto nel lavoro, nella professione, in ufficio, nel commercio?
Quello che possiedi l'hai guadagnato onestamente?
Credi di lavorare lealmente in modo da meritare lo stipendio mensile?
Hai preteso regalie, bustarelle, favori non dovuti?
Ti sei lasciato corrompere?
Hai corrotto o tentato di corrompere impiegati pubblici o privati?
Hai perso tempo sul lavoro?
Hai preteso raccomandazioni per andare avanti?
hai imposto camorristicamente tangenti?
Sei convinto che la disonestà degli altri non giustifica mai la tua?
Oltre ai tuoi diritti hai mai pensato anche ai tuoi doveri?
Rispetti i diritti degli altri?
Nelle rivendicazioni, anche giuste, guardi anche il bene comune?
Ti sei assentato dal lavoro senza necessità?
Hai fatto scioperi ingiusti? - Paghi le tasse?
Tu, datore di lavoro, paghi il giusto stipendio ai dipendenti?
Sei evasore fiscale?
Hai fatto danni all'ambiente, a monumenti o cose pubbliche, a proprietà private sporcando imbrattando o scrivendo con robaccia, rifiuti o spray?
Hai riparato o risarcito i danni fatti?
Hai restituito danaro o altro avuto in prestito?
Ti vendi per ottenere favori o vantaggi?
Hai frodato le compagnie di assicurazioni dichiarando danni falsi e facendoti pagare ingiustamente?
Ti sei sempre assunto le tue responsabilità?
Hai sperperato danaro o sciupato beni?
Hai fatto giochi d'azzardo?
Sei dedito al gioco, danneggiando la famiglia?
Hai falsificato gli assegni?
Hai spacciato coscientemente danaro falso?
Hai acquistato merce chiaramente rubata (= ricettazione)?
Hai minacciato qualcuno pretendendo del denaro (= ricatto)?
Hai preso merce di nascosto nei grandi magazzini senza pagare?
Hai onorato gli impegni accettati a voce o firmati (= convenzioni, contratti, cambiali, accordi, ecc.), anche se legalmente non puoi esservi costretto?
Dal vangelo secondo Matteo (Mt 7,21.24-27)
Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande.
E’ arrivato stamani in Piazza San Pietro l’albero di Natale: quest’anno è stato donato al Papa dalla comunità molisana di Pescopennataro in provincia di Isernia. Accanto all’albero sarà installato il Presepe offerto dalla Basilicata che riproduce il paesaggio dei Sassi di Matera. Si tratta di un abete bianco di 24 metri, scelto tra gli alberi da abbattere nella località "Bosco degli Abeti Soprani". Il legno, come ogni anno, verrà devoluto ad associazioni per la lavorazione a scopi di beneficenza che ne faranno giocattoli per bambini. L'accensione dell’albero di Natale è programmata per il pomeriggio del 14 dicembre.
A Vatican commission studying the alleged apparitions at Medjugorje will release its findings by the end of this year, a French magazine has reported.