MaM
Messaggio del 2 marzo 1988: Servite Dio nella gioia! Solo se pregate potete servire Dio nella gioia. La vita per voi sia gioia!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Ma il diritto di morire non dovrebbe riguardare, semmai, solo i “casi limite”? Domanda ovvia, si potrebbe rilevare. Il punto è che sono anni che i fautori dell’autodeterminazione ci rassicurano sul fatto che mai e poi mai l’eutanasia, una volta legalizzata, potrebbe sconfinare in abusi, mentre, purtroppo per loro (e per noi), la realtà dice ben altro.
Assaltato il furgone che trasportava le immagini votive. Per il vescovo di Jhabua è “un gesto intimidatorio contro la minoranza cristiana”. Feriti l’autista e due aiutanti. Gli aggressori ancora a piede libero.
Essi hanno violato l’Orissa Freedom of Religion act. La polizia ha lanciato un mandato di cattura contro i due pastori protestanti responsabili della conversione. Sajan K. George presidente del Consiglio dei cristiani indiani: “Quanto commesso è scandaloso ed è una parodia della visione nobile alla base degli ideali sanciti nella Costituzione indiana”.
“Ami Gesù con le opere? Cerchi la verità con le opere?”, ha domandato il Cardinale Juan Luis Cipriani, Arcivescovo di Lima (Perù), nella Messa che ha presieduto nella Cattedrale della città nella III Domenica di Quaresima. “Non giochiamo con Dio né con la verità. Chiediamo a Gesù che ci veda e ci riconosca”, ha aggiunto. Il porporato ha esortato tutti i fedeli a cercare Gesù soprattutto in questi giorni di Quaresima.
Ieri pomeriggio un gruppo armato ha assaltato la chiesa cattolica di San Tommaso, nel distretto militare di Wah, a 45 km da Islamabad. I fondamentalisti hanno scagliato pietre e tentato di bruciare l’edificio. Vescovo della capitale: siamo cristiani pakistani, non abbiamo legami con gli Stati Uniti. Giovani cristiani: nessuna speranza nel futuro.
Anche se le statistiche mostrano che la Carta dei Vescovi statunitensi del 2002 per la protezione dei giovani è stata efficace, il presidente della Conferenza Episcopale afferma che si cerca continuamente di migliorarla. L'Arcivescovo Timothy Dolan di New York lo ha ricordato in una dichiarazione elaborata durante l'incontro di questo mese del Comitato Amministrativo della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti a Washington.
Nel suo libro “Il Santo Padre. Giovanni Paolo II Maestro e Testimone”, suor Myriam Castelli ha voluto ripercorrere il pensiero di Papa Karol Wojtyła e sottolineare gli argomenti che sono stati alla base del suo magistero. Il volume verrà presentato questo mercoledì, 30 marzo, alle 21.00 nella Sala Convegni Biverbanca di Biella.
«Le proteste dei lampedusani sono comprensibili, chiunque dopo un periodo così lungo in uno stato d’emergenza inizierebbe a manifestare un senso di stanchezza. Ma è anche vero che in questo mese e mezzo i residenti hanno dimostrato uno spirito fraterno nei confronti degli immigrati che altrove sarebbe stato inimmaginabile». A dichiararlo è il viceparroco di Lampedusa, don Vincent Mwagala, originario della Tanzania, nel giorno più incandescente dall’inizio degli sbarchi, con i pescatori che hanno bloccato il molo e l’Oms che ha lanciato l’allarme epidemie.