MaM
Messaggio del 26 giugno 1983:Amate i vostri nemici! Pregate per loro e benediteli!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Il progetto di costruire un edificio di culto cattolico a Cikarang, 60 km a est di Jakarta, suscita l’opposizione di alcuni gruppi musulmani. Almeno sei chiese sono state attaccate in quella regione nell’ultimo anno, e vari pastori protestanti aggrediti. Critiche alla lentezza delle autorità nel reprimere i fenomeni di intolleranza.
Attorno e dentro il Sinodo dei vescovi dedicato al Medio Oriente, avviato alle battute conclusive, sono abbondate le analisi di una situazione molto difficile e complessa. Chi ha messo in luce l’indifferenza della cosiddetta “comunità internazionale”, un soggetto che non si sa mai che faccia e che corpo abbia ma che viene chiamato in causa per indicare responsabilità e colpe esterne; chi ha tematizzato la madre di tutti i conflitti, l’israelo-palestinese, come fonte copiosa di guai e di ingiustizie; chi ha esaminato la questione della libertà religiosa e della libertà di coscienza, ambedue poco o nulla garantite nei diversi Paesi dell’area; chi ha voluto soffermarsi sulla spettacolare realtà di opere caritatevoli ed educative che mostrano l’amore eccezionale e poco ricambiato che i cristiani portano alla loro patria bimillenaria.
A Kuala Lumpur e nelle zone intorno alla capitale lo spazio riservato ai non musulmani nei cimiteri di proprietà dello stato è quasi esaurito. I cristiani non amano la cremazione, e il ricorso a istituzioni private è molto costoso.
Lunedì 25 ottobre il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek sarà ricevuto in udienza privata in Vaticano da Papa Benedetto XVI. Prima della visita, il Presidente Buzek ha dichiarato: "Questo è l'Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale. Questa visita è un riconoscimento al ruolo chiave della Chiesa cattolica nella lotta a questi mali”. “La lotta alla povertà e all'esclusione richiede una partnership di tutti gli attori interessati”.