MaM
Messaggio del 29 luglio 1983:Desidero solo che siate felici, che siate pieni di gioia, che siate pieni di pace e che annunciate a tutti questa pace!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Maxioperazione internazionale per bloccare un traffico di ovuli tra Israele e i molti Paesi europei: nella clinica "Sabyc" di Bucarest gli ovuli venivano espiantati da romene e israeliane. Trenta arresti.
Gli spagnoli si sposano sempre meno e divorziano sempre di più, al punto che il Paese è diventato, dopo il Belgio, lo Stato europeo con il più alto tasso di separazioni.
Il nuovo Padre Generale degli Scolopi, padre Pedro Aguado, sostiene che “bisogna lavorare molto per la rivitalizzazione dell'Ordine in tutte le sue dimensioni”.
Un minuto e mezzo. Tanto è bastato a verificare, sabato pomeriggio scorso, che la no tizia delle suore fermate e multate in autostrada mentre si precipitavano a 180 chilometri all’ora ad Aosta per sincerarsi dello stato di salute del Pa pa era una notizia ancora senza ri scontro. Perciò, dopo le telefonate ai comandi di Polizia stradale compe tenti, che smentivano, 'Avvenire' non l’ha pubblicata. Puntualmente, ieri, dopo che la storia ha fatto il giro di quotidiani, tv e siti internet, è ar rivata la smentita ufficiale della Poli zia.
Caritas Internationalis deplora il crescente clima di insicurezza nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, confermato dall'assassinio di un membro dell'équipe di Caritas Francia (Secours Catholique) nel Paese africano.
Sarà un primo pomeriggio piuttosto particolare quello che oggi avrà per teatro la località valdostana di Introd, nella cui frazione di Les Combes Benedetto XVI ha iniziato oggi la sua seconda settimana di soggiorno montano. In questa zona, a pochi metri dallo chalet che ospita il Papa, transiterà la carovana ciclistica del Tour de France. Per l’occasione, Benedetto XVI rivolge un messaggio alla corsa affinché, in questo periodo estivo di competizioni, lo sport scrive “contribuisca - scrive - alla crescita integrale della persona” e “non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi”.
Tra le altre commemorazioni della Madonna celebrate originariamente da particolari Ordini religiosi, ma che oggi per la diffusione raggiunta, possono dirsi veramente ecclesiali c’è la Memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, da celebrarsi il 16 luglio. La Madonna del Carmine è venerata anche come particolare protettrice delle anime sante del Purgatorio, infatti a livello iconografico spesso è raffigurata che trae dalle fiamme dell’espiazione del Purgatorio le anime purificate e anche per questo è invocata come “Madonna del Suffragio”.