Questo mese si è celebrato il 30° anniversario della pubblicazione della prima Enciclica di Giovanni Paolo II, la Redemptor hominis.
Grazie ad una colletta straordinaria che si svolgerà il 31 maggio, domenica di Pentecoste, la Chiesa italiana conta di raccogliere un fondo speciale di trenta milioni di Euro da destinare alle famiglie monoreddito maggiormente colpite dalla crisi finanziaria.
Nel messaggio per la 46ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, Benedetto XVI rammenta la fiducia nell’azione divina e, nella crisi di vocazioni che colpisce alcune regioni della Terra, esorta a chiedere a Dio di continuare a “chiamare” persone.
È stato portato via dalla sua casa da 5 poliziotti. Da settimane era sotto controllo 24 ore su 24 per proibirgli di incontrarsi con il vescovo ufficiale, con il quale si era riconciliato su indicazione del Vaticano. Un colpo alla strategia di unificazione della Chiesa cinese lanciata dalla Santa Sede, mentre in Vaticano prosegue l’incontro della Commissione plenaria sulla Chiesa in Cina. Mons. Jia Zhiguo ha subito anche la derisione della polizia.
Dopo più di cento tappe di un pellegrinaggio nella spiritualità di Giovanni Paolo la immagine della Madonna Assunta di Niegowic ha fatto sosta al decimo piano del Policlinico Agostino Gemelli, quel “Vaticano tre” dove il papa polacco ha vissuto mesi di sofferenza durante i suoi diversi ricoveri. Domenica 29 marzo monsignor Jarek Cielecki, direttore di Vatican Service News, per anni parroco a Niegowic, la prima parrocchia del giovane Karol Wojtyla, ha accompagnato la veneratissima immagine mariana in pellegrinaggio per la prima volta in un ospedale.
Il progetto di Dio comprende anche lo sport ed è giocando bene che si rende gloria a Lui, afferma il co-proprietario dei Chicago Bears, Patrick McCaskey.
Oltre ad essere impegnato professionalmente in questa squadra, McCaskey è anche presidente di Sports Faith International, nonché autore e relatore su temi religiosi e sportivi.
In questa intervista rilasciata a ZENIT, McCaskey parla della sua esperienza come cattolico nel suo ruolo di proprietario e nipote del fondatore dei Bears, nonché delle iniziative a sfondo religioso a cui collabora.