Fervono i preparativi a Roma nella Vigilia della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. Domani si terrà la Santa Messa Pontificale, alle 10.00, e i Secondi Vespri della Solennità, alle 17.00, presieduti dal cardinale Bernard Francis Law, arciprete della Basilica, seguiti dalla celebrazione eucaristica di chiusura, presieduta alle 18.00 dall'arcivescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero. Come ogni anno, Santa Maria Maggiore rivivrà il “miracolo delle neve”, che evocherà l’apparizione mariana e la nevicata estiva sull’Esquilino del 358.
Don Francesco Bonifacio, il sacerdote istriano ucciso dai miliziani di Tito nel 1946, il 4 ottobre prossimo sarà proclamato Beato.
All’insegna della gioia, dei ricordi, della preghiera e della bellezza del Creato: si è svolta così la prima domenica di Benedetto XVI a Bressanone. Stamani, intanto, è giunto nella località altoatesina, il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che riprendendo le parole del Papa all’Angelus ha auspicato la buona riuscita delle Olimpiadi di Pechino, evidenziando positivamente le aperture da parte delle autorità cinesi. La presenza del cardinale Bertone sottolinea che il periodo di riposo del Papa non è certo sinonimo di assenza di lavoro.