MaM
Messaggio del 14 agosto 1992: Figli cari! Vi invito a rinnovare la preghiera del rosario nelle vostre famiglie. Pregatelo più spesso e offritelo per la pace.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Si svolgerà domani a Madrid la Solenne celebrazione “Per la famiglia cristiana” promossa dall’arcidiocesi madrilena nella Plaza de Colón della capitale spagnola. Una grande manifestazione a sostegno della famiglia nel 25.mo anniversario della prima visita in Spagna di Giovanni Paolo II. Oltre un milione e mezzo le persone attese: all'evento partecipano anche i cardinali spagnoli, circa 50 vescovi e i responsabili di movimenti e comunità ecclesiali: Andrea Riccardi della Comunità di Sant’Egidio, don Julián Carrón di Comunione e Liberazione, Kiko Argüello del Cammino Neocatecumenale, Manuel Cariacedo del Rinnovamento Carismatico. Verrà inoltre letto un messaggio di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.
’ultima domenica del 2007 coincide con la Festa liturgica della Sacra Famiglia di Nazaret, che verrà certamente ricordata domani all’Angelus da Benedetto XVI. E già sullo sfondo, riecheggiano le esortazioni ispirate al tema della famiglia contenute nel Messaggio del Papa per il primo gennaio prossimo, Giornata mondiale della pace. Una chiusura e un inizio d’anno, dunque, entrambi nel segno di una tematica molto sentita dal Pontefice e più volte affrontata in discorsi e udienze, come ci ricorda in questo servizio Alessandro De Caroli.
Crescono le critiche contro il governo, mentre al Qaeda smentisce ogni responsabilità. Cordoglio, solidarietà e inviti all’unità da vescovi e fedeli in tutto il Paese. Il desiderio di continuare la marcia verso la libertà e la democrazia e il timore per le immediate conseguenze.
Per la prima volta, il Papa farà un collegamento video con la piazza di Colon a Madrid, per il 'family day spagnolo' previsto per il 30 dicembre. La festa è promossa da numerosi movimenti ecclesiali sul tema "Per la Famiglia cristiana".