MaM
Messaggio del 26 ottobre 1985:Figli cari! Desidero prendervi tra le mie braccia dove vi trovereste molto bene. Se solo immaginaste cosa vuol dire essere in braccio a me! Se sapeste quanto il mondo vi minaccia, non vi rivolgereste mai verso di lui.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Benedetto XVI si è unito con un messaggio in cui presenta la speranza cristiana ai 40.000 giovani che la comunità ecumenica di Taizé riunirà alla fine dell'anno a Ginevra.
Il Cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), definisce la Lectio Divina, ossia la lettura meditata della Sacra Scrittura, "il GPS spirituale".
Ricordate il vangelo di Giuda? Uno studioso serio, April D. DeConick, docente di Studi Biblici alla Rice University, ha esaminato a fondo il testo e ci ha scritto un volume per smentire la grancassa mediatica rivelando false traduzioni ed altri trucchi usati dai banditori della «nuova verità»… Intanto in Inghilterra viene messo all'asta un libro rilegato con la pelle di un gesuita del XVII secolo…
Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace Benedetto XVI afferma che la famiglia dà “esperienze” di pace e ad essa educa. Per questo la “famiglia delle nazioni” deve tutelarla e ad essa ispirarsi anche nella gestione della “casa comune”. L’uomo, che è più importante della natura animale o materiale, deve usare l’ambiente naturale in modo non egoistico e la comunità internazionale preoccupandosi anche di un modello di sviluppo sostenibile. Tutto ciò chiede il riconoscimento della norma morale. I timori per la corsa agli armamenti, anche atomici.
Nell’ambito delle numerose iniziative camaldolesi per il 2007 la Comunità Monastica di Camaldoli ha organizzato le Giornate di incontro e riflessione per i giovani (20-30 anni) sul tema “Dove andranno a finire i tuoi sogni?” (27 dicembre 2007-1 gennaio 2008).