La foto di un neonato, sfocato, con la tipica fascetta al polso. Ma non c’è scritto, come sarebbe normale, il suo nome, bensì la parola «omosessuale». Non è una nuova pubblicità choc alla Oliviero Toscani, ma il manifesto scelto dalla Regione Toscana per presentare una nuova campagna di comunicazione contro le discriminazioni sessuali, patrocinata dal ministero per le Pari opportunità.
Il fatto è gravissimo. Davanti a queste forme di violenza, mascherate di tolleranza e rispetto dei diritti umani, ci si chiede fino a quando gli «uomini di buona volontà» sopporteranno questo scempio della società e non scenderanno in piazza... ?
Le scuole rischiano attacchi suicidi, e gli studenti, costretti a seguire i precetti islamici, abbandonano la zona. Un lungo rapporto del Minorities Concern of Pakistan punta il dito contro l’avanzata incontrastata dei gruppi talebani nel Paese, arrivati fino alla valle della Swat, soprannominata “Svizzera d’Oriente”.
“Siamo uomini di pace”, ha affermato il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, tracciando un bilancio dell’Incontro Internazionale per la Pace ospitato da Napoli dal 21 al 23 ottobre, promosso dalla sua Comunità.
Festeggiano 40 anni i Gen di Chiara Lubich, seconda generazione del Movimento dei Focolari, nato dal carisma della fondatrice trentina nel 1943.
L'ultima Relazione annuale al parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia mette in evidenza una progressiva erosione della percezione della pericolosità delle cosiddette “droghe leggere”, in particolare della cannabis.