Gianna Beretta Molla, mamma di 6 figli e dottoressa milanese, morta nel 1962 a 39 anni: ha preferito salvare la bambina che portava in grembo, rinunciando a curarsi per un fibroma all'utero, piuttosto che abortire come era stato consigliato dai medici. Pochi giorni prima del matrimonio, in una lettera al futuro marito scrisse: “L’amore è il sentimento più bello che il Signore ha posto nell’animo degli uomini”.
La loro storia , rintracciata "casualmente" in Internet, ha suscitato una grande emozione in tutti noi e, ancor di più, è risultata la risposta più concreta e splendida alla cultura di morte che sempre più velocemente si sta diffondendo anche nella nostra Italia, come indicano gli ultimi eventi in tema di eutanasia ("caso Welby") e di eugenetica ("adesione dell'Italia al finanziamento per la ricerca sulle cellule staminali embrionali").
Il testo integrale del discorso di Benedetto XVI durante la sua visita alla mensa Caritas di Colle Oppio, a Roma. Qui, ha detto, "è possibile toccare con mano la presenza di Cristo nel fratello che ha fame e in colui che gli offre da mangiare".
Vistando la mensa della Caritas di Roma, Benedetto XVI rileva come l’amore si evidenzi nel servizio alla persona, “senza distinzione di razza, religione e cultura”.