La nomina ad Arcivescovo di Varsavia e le successive dimissioni di monsignor Stanislaw Wielgus, accusato di aver collaborato con i servizi segreti del passato regime comunista polacco, hanno suscitato scalpore e perplessità.Per cercare di chiarire la storia e i retroscena dell’intricata vicenda, ZENIT propone una dettagliata analisi scritta dal giornalista polacco Wlodzimier Redzioch, che verrà pubblicata in lingua inglese sul numero di febbraio del mensile “Inside the Vatican”.
Affinché gli zingari possano partecipare pienamente alla vita ecclesiale, la Chiesa deve arrivare ad essere “zingara” tra loro, seguendo la via dell’autentica cattolicità, ha concluso l’incontro che ha riunito a Roma i responsabili di questa pastorale di una ventina di Paesi.
l magistero del Papa, le notizie sull'attività della Curia romana e delle rappresentanze diplomatiche presso la Santa Sede, ma anche uno sguardo costante sulle Chiese locali e sulle missioni: tutto questo, e non solo, trova spazio nel nuovo appuntamento quotidiano "TgEcclesia", in onda su Sat2000 (canale 818 di Sky,freesat e d.t.) dal 22 gennaio, dal lunedì al sabato alle ore 14.00 e dal lunedì al venerdì anche alle ore 17.50 circa all'interno del programma "Mosaico".
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFMCap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, III del Tempo Ordinario.