"Questa apparizione avvenne inaspettatamente, alla vigilia dell'Assunta. Ivan stava pregando in casa. Poi cominciò a prepararsi per venire in chiesa, alla liturgia serale. Improvvisamente gli apparve la Madonna e gli disse di trasmettere alla gente questo Messaggio: "Vorrei che la gente in questi giorni pregasse con me. E che preghi il più possibile! Che inoltre digiuni il mercoledì e il venerdì; che ogni giorno reciti almeno il Rosario: i misteri gaudiosi dolorosi e gloriosi". La Madonna ci ha chiesto di accogliere questo Messaggio con ferma volontà. Si è rivolta in particolare ai parrocchiani e ai fedeli dei paesi vicini.
Venerdì sera la Madonna è apparsa ad Ivan sulla collina alle 22. I ragazzi della comunità Cenacolo hanno animato con i canti l'attesa sulla collina cantando in tutte le lingue i canti che solitamente cantiamo a Medjugorje: Ave Maria, Magnificat... Alle 9,35 Ivan ha iniziato a pregare il rosario e dopo di lui ad ogni mistero una persona del suo gruppo ha continuato. Dopo di ciò Ivan si è alzato e inginocchiato sui sassi rivolto verso la statua che è presente sulla collina. L'apparizione è durata circa 7 minuti è iniziata alle 22. La Madonna è venuta accompagnata da tre angeli ha pregato con le mani stese ha benedetto tutti, le loro intenzioni, con la sua benedizione materna. Attraverso Vittorio che è a Medjugorje ed era sulla collina ieri sera, siamo stati benedetti anche noi. Grazie Vittorio per la tua preghiera e per il messaggio. Quindi ha detto:
"Cari figli in questo tempo,
vi prego pregate per i vostri sacerdoti
i vescovi e il santo Padre."
dopo di ciò ha benedetto ancora tutti, ed è andata via nel segno della croce luminosa dicendo: Andate nella pace di Dio cari figli miei.