Sotto il Tuo Manto

Domenica, 7 settembre 2025 - San Giovanni da Lodi (Letture di oggi)

"Chi è più piccolo tra voi, questi è grande!"- Gesù La grandezza di un discepolo sta tutta nella sua fiducia in Cristo. Nulla ti turba tanto quanto l'amor proprio e l'eccessivo ripiegamento su te stesso. Invece la pace nasce dall'umiltà : l'umiltà  sia la tua posizione preferita. Questa condizione di piccolezza e di dipendenza da Dio avvolge la tua anima come in un mantello, come in una botte di ferro. La posizione umile ti permette di rivolgerti a Dio come al Padre e chiedere fino all'inverosimile. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 7,21-27 (Versione 1)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice:“Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. In quel giorno molti mi diranno: Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi? Ma allora io dichiarerò loro:“Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l'iniquità!”.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perchè era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1