Sotto il Tuo Manto

Martedi, 9 settembre 2025 - San Pietro Claver Sacerdote (Letture di oggi)

Nella famiglia di Giuseppe di Nazareth i problemi economici non venivavano risolti a colpi di miracoli bensì con lavoro e sudore. Il lavoro è fondamentale nella vita delle persone e segna da sempre il cammino di ogni famiglia. A Nazareth, Gesù è conosciuto come "Figlio del Falegname" che dà  una mano al Suo padre Giuseppe per portare in casa il pane quotidiano. Per Gesù, ma anche per me e per te, il lavoro è una scuola di umanità , il mezzo per realizzare la santità . Invochiamo San Giuseppe affinché, anche in questo periodo di crisi, si possano aprire nuove vie lavorative per recuperare dignità  e benessere, per permettere a tutti di guardare al futuro con fiducia e speranza. Uniti nella preghiera. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 4,12-23 (Versione 1)

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perchè si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perchè il regno dei cieli è vicino».]
Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5