Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Ognuno di noi è chiamato alla santità , ma non a quella superficiale fatta di apparenze, che si presenta con i presunti doni particolari, una santità  che cerca solo il miracoloso, che si esibisce a indovinare il futuro per produrre negli altri effetti impressionanti. La gente corre appresso a queste cose, ma la vera sanità  è interiore: è l'unione profonda con il Signore, è l'offerta della propria vita a Dio, è l'abbandono totale alla Sua volontà . In questo momento difficile ognuno è chiamato a vivere il suo martirio quotidiano che sta nell'astensione dal peccato e nella fedeltà  all'amore di Dio. Il martirio è anche questo: sopportare con pazienza e umiltà  le avversità  della vita. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 5,38-48 (Versione 4)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto:“Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l'altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da' a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto:“Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinchè siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5