Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Tempo fa, una signora mi ha scritto: "Ultimamente ho dovuto affrontare diverse malattie. Perché capitano tutte a me?" Le ho risposto con le parole di Sant'Antonio: "Per 5 motivi vengono le malattie: per offrirle al Signore e aumentare i meriti davanti a Lui; o per crescere nell'umiltà  e non essere tentati dalla superbia; o per manifestare attraverso la malattia la potenza di Dio; o come un assaggio del castigo eterno". Quando svoltiamo gli angoli spigolosi dell'esistenza, comprendiamo che la malattia, la sofferenza può diventare una lezione di vita, un istante di verità , un trampolino di rilancio. Il dolore sta lì per dirti: Tu non devi avere paura di me, che in fondo ti rendo un buon servizio; ma devi temere di non finire nel precipizio di supplizio eterno! (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 10,38-42 (Versione 4)

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5