Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Nella vita di fede quello che conta di più è l'abbandono in Dio. La spiritualità  attraversa le regioni della fiducia incondizionata in Dio e non quelle della razionalità  fredda. Un ossessione per la perfezione razionale può essere un ostacolo alla vita spirituale. Tenere troppo all'opinione altrui potrebbe rallentare il tuo cammino di fede. Non essere mediocre. Prendi le distanze dalla mentalità  corrente. Naturalmente sarai criticato, sottovalutato e anche insultato. Ma tu prosegui con ferma decisione il tuo cammino, perché non raggiungerai mai la tua destinazione se ti fermi a gettare sassi a ogni cane che abbaia. Abbi fiducia in Dio e anche in te stesso. Avere fiducia in sé stessi non è credersi migliori degli altri: è capire che non c'è motivo di paragonarsi a loro, visto che il tuo modello è Cristo. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 9,2-10 (Versione 4)

In quel tempo, Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perchè erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5 6