Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Gesù non vuole che troviamo nel riposo la sua presenza adorabile. Egli si nasconde, si avvolge di tenebre. Non è così che agiva nei confronti della folla dei Giudei, perché vediamo nel Vangelo. che il popolo era rapito quando egli parlava (Lc. 19, 48). Gesù affascinava le anime deboli con le sue parole divine. Cercava di renderle forti per il giorno della prova. Ma come fu piccolo il numero degli amici di nostro Signore quando taceva (Mt. 26, 63) davanti ai suoi giudici! (Santa Teresina di Lisieux)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 2,16-21 (Versione 2)

In quel tempo, (i pastori) andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3