Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

"E fu trasfigurato davanti a loro. Il suo volto brillò come il sole" (Mt 17,2). Imprimi te stesso come molle cera su questa figura, per poter ricevere la figura di Gesù Cristo. Risplenda come il sole anche il volto della nostra anima, affinché ciò che vediamo con la fede brilli nelle opere; e il bene che ben comprendiamo all'interno si traduca nella testimonianza delle opere all'esterno, e ciò che gustiamo nella contemplazione di Dio si accenda di calore nell'amore del prossimo. Solo così il nostro volto risplenderà  come il sole. (Sant'Antonio di Padova)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 4,35-41 (Versione 2)

In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all'altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sè, così com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui. Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perchè avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4