Sotto il Tuo Manto

Domenica, 7 settembre 2025 - San Giovanni da Lodi (Letture di oggi)

Il giovane ricco del Vangelo è indeciso sul daffare. Una delle mancanze più serie nella vita spirituale è proprio la incapacità  di decidersi. Spaventato dalla delusione o dalla sofferenza, uno preferisce di non scegliere niente. Così rimane invaso da un senso di insoddisfazione e di tristezza. Allora bisogna reagire, bisogna accettare Dio nella propria vita e riconciliarsi con le proprie fragilità . A volte il demonio, che non vuole il tuo cambiamento, ti mette davanti le tue miserie per scoraggiarti e turbarti. Invece lo Spirito Santo illumina la tua miseria per scuoterti, per non rassegnarti all'infelicita', per salvarti da mediocrità . Certo, il cambiamento non dipende da te ma da Dio. A te è chiesto di desiderarlo e di volerlo, e Dio farà  il resto. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 18,15-20 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perchè ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perchè dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5