Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Nell'agonia del Getsemani c'è un mistero che non puoi comprendere. Puoi semplicemente stare lì vicino a Gesù, vigilante nell'amore. Amare è restare lì sotto la croce di chi ami. Quando incontri un amico che soffre, non servono le parole, ma stai vicino a lui cercando di condividere ciò che sta vivendo. Oggi fai lo stesso con Gesù nel Getsemani: esci dai tuoi problemi e dalle tue preoccupazioni e pensa solo a Lui. Se perseveri in questo stato, Gesù ti investirà  della Sua dolce presenza, lascerà  impresso in te il Suo volto radioso e ti attirerà  al Suo cuore per sempre. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 14,13-21 (Versione 2)

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perchè vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3