Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Per nascere bastano nove mesi, ma per diventare un vero cristiano non è sufficiente a volte neppure un'intera vita. Dal giorno del Battesimo siamo immersi nella vita divina, che non è altro che la vita quotidiana vissuta con lo stile di Cristo. Prima di dire "io sono un cristiano" ci vuole un'intera esistenza e una lunga esperienza di fallimenti, di cadute e ricadute, di tentativi di volare, di sogni e passioni. Ci vuole, passo dopo passo, la fedeltà  a Cristo sofferente e morto per te. "Cristiani non si nasce ma si diventa" diceva già  Tertulliano. E il cammino quaresimale arriva a proposito a ricordarcelo. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Matteo di Don Fabio Rosini



Mt 24,37-44 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finchè venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell'uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l'altra lasciata.
Vegliate dunque, perchè non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perchè, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5