Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 21 luglio 2025 - San Lorenzo da Brindisi (Letture di oggi)

Tre ricordi per la gioventù: 1° Fuggire per quanto è possibile la compagnia di. coloro che parlano di cose immodeste o cercano di deridere la nostra santa religione, e se per motivo di Studio, di professione o di parentela vi toccherà  trattare con costoro, non entrate mai in dispute di religione, e se cercano di farvi difficoltà  a questo riguardo, di loro semplicemente; quando sono infermo vo dal medico, se ho liti vado dall'avvocato o dal procuratore; se ho bisogno di rimedii vado dal farmacista, i n fatto di religione vado dai preti, come quelli che di proposito studiano le cose di religione. 3° Non leggete mai e poi mai libri o giornali cattivi, se per avventura talune vi offrisse libri o giornali irreligiosi, abborriteli e rigettateli da voi con quell'orrore e disprezzo con cui rifiutereste una tazza piena di veleno. Se a ca so ne aveste qualcuno presso di voi, consegnatelo al fuoco. à‰ meglio che il libro o giornale bruci nel fuoco di questo mondo, che andare l'anima vostra a bruciare per sempre nelle fiamme dell'inferno. (San Giovanni Bosco)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 18,1-8 (Versione 2)

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio nè aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva:“Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po' di tempo egli non volle; ma poi disse tra sè:“Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perchè non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5