Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 8 settembre 2025 - Natività Beata Vergine Maria (Letture di oggi)

Un sordomuto si avvicina a Gesù: è uno di quegli infelici, veri relitti umani, che si lasciano vivere. Gesù non si limita a dargli solamente una bella benedizione per poi proseguire, ma si ferma, lo prende in disparte dimenticando per un attimo la folla che lo attende. Gli tocca le orecchie e la lingua, poi grida: "Effata!" Questa è la parola che nel battesimo ha aperto anche noi alla vita nuova in Cristo. Il sordomuto udì e diventò anche lui una creatura nuova. Così infinite volte Gesù si avvicina a me e a te, murati in noi stessi e chiusi alla grazia. Come è vantaggioso aprirsi e darsi tutto a Colui che senza misura si dona a noi. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Giovanni di Don Fabio Rosini



Gv 14,15-26 (Versione 1)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perchè rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4