Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Ogni giorno mi sento immerso in Dio come una goccia nell'oceano. E mi sento al sicuro come un bimbo nel seno della madre: il Suo braccio mi avvolge amorevolmente e la mia sete di pace si nutre minuto per minuto dalla Sua presenza vitale. Nulla posso fare senza di Lui. Nulla vedo se non attraverso di Lui. Nella natura non esiste creatura che non mi parli di Lui, che non sia un po' la Sua immagine, un Suo sorriso, un Suo messaggio. Quali vibrazioni mi dà  adorarlo e lodarlo nel creato! Tutto scompare in paragone con la Sua grandezza. È tanto evidente la mia piccolezza, eppure io godo nel sentirmi nulla, perché il Suo amore colma ogni distanza. Sento che ogni creatura, i venti, le nevi, i monti, i fiumi, gli alberi si rivolgono a me perché io diventi "voce" alla loro muta adorazione di Dio. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Luca di Don Fabio Rosini



Lc 1,5-17 (Versione 1)

Al tempo di Erode, re della Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccarìa, della classe di Abìa, che aveva in moglie una discendente di Aronne, di nome Elisabetta. Ambedue erano giusti davanti a Dio e osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. Essi non avevano figli, perchè Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.
Avvenne che, mentre Zaccarìa svolgeva le sue funzioni sacerdotali davanti al Signore durante il turno della sua classe, gli toccò in sorte, secondo l'usanza del servizio sacerdotale, di entrare nel tempio del Signore per fare l'offerta dell'incenso. Fuori, tutta l'assemblea del popolo stava pregando nell'ora dell'incenso. Apparve a lui un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso. Quando lo vide, Zaccarìa si turbò e fu preso da timore. Ma l'angelo gli disse: «Non temere, Zaccarìa, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza, e molti si rallegreranno della sua nascita, perchè egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino nè bevande inebrianti, sarà colmato di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. Egli camminerà innanzi a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1