Sotto il Tuo Manto

Domenica, 7 settembre 2025 - San Giovanni da Lodi (Letture di oggi)

Nella vita di fede quello che conta di più è l'abbandono in Dio. La spiritualità  attraversa le regioni della fiducia incondizionata in Dio e non quelle della razionalità  fredda. Un ossessione per la perfezione razionale può essere un ostacolo alla vita spirituale. Tenere troppo all'opinione altrui potrebbe rallentare il tuo cammino di fede. Non essere mediocre. Prendi le distanze dalla mentalità  corrente. Naturalmente sarai criticato, sottovalutato e anche insultato. Ma tu prosegui con ferma decisione il tuo cammino, perché non raggiungerai mai la tua destinazione se ti fermi a gettare sassi a ogni cane che abbaia. Abbi fiducia in Dio e anche in te stesso. Avere fiducia in sé stessi non è credersi migliori degli altri: è capire che non c'è motivo di paragonarsi a loro, visto che il tuo modello è Cristo. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Giovanni di Don Fabio Rosini



Gv 6,41-51 (Versione 1)

In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perchè aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: "Sono disceso dal cielo"?». Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: "E tutti saranno istruiti da Dio". Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perchè qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perchè chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5